Mi affitti l’auto? GetAround!


Un’idea su cui sono rimasta parecchio a riflettere e ancora non so rispondermi alla domanda: può funzionare? Ma io lo farei?
Si tratta di GetAround, un servizio di car sharing peer to peer che offre la possibilità di affittare la propria auto alla community di iscritti al sito.
In questo modo se si possiede un’auto e la si usa poco o solo in alcuni periodi dell’anno/della giornata si può decidere di affittarla per una tariffa oraria a chiunque la necessita per lavoro, vacanza o per spostamenti imprevisti.
Il principio alla base di un progetto come GetAround è geniale e basato sul concetto “io ho una cosa che non uso appieno perciò la dò in locazione a chi ne ha bisogno monetizzando il mio bene”.
Non si tratta quindi di solidarietà o di fare la carità ma di sfruttare il potenziale di un bene tra proprietario e usufruttuari.
La prima immagine che mi è venuta in mente pensando ai possibili vantaggi di questo servizio è quando si va in un’altra città per un breve periodo e anzichè affittare un’auto dagli autonoleggi o prendere un taxi ci si potrebbe rivolgere a un privato che ad un prezzo inferiore può lasciarci la sua auto per il tempo necessario.
Oppure, sempre nelle grandi città, se non si usa l’auto per andare al lavoro e quindi non la si possiede si può avere bisogno di una macchina per andare a far la spesa o per recarsi in un centro commerciale…. o ancora penso a tutti quelli come me che vanno al lavoro in macchina e lasciano l’auto 9 ore in strada inutilizzata… perchè non affittarla a qualcuno che abita nella zona e deve recarsi fuori città in giornata o ha una visita in ospedale?
E fin qui solo vantaggi ma poi si pensa: e se fa un’incidente con la mia macchina? E’ vero che se si effettua la transazione tramite il sito si ha anche un’assicurazione sul veicolo se guidato da un nuovo conducente però il danno comunque rimane con i conseguenti sbatti dal meccanico…
E poi ci sono sempre i dubbi legati a quello che il locatario potrebbe fare sulla nostra macchina o con essa…. se la usa per una rapina? e se la usa per andare in camporella? …
Forse basterebbe soltanto diminuire un po’ il senso di proprietà che ci lega agli oggetti e vederli solo per ciò che sono e per lo scopo a cui servono…

Annunci

One Comment on “Mi affitti l’auto? GetAround!”

  1. Petraz ha detto:

    Ottima segnalazione e bell’articolo, con una bella riflessione finale


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...