Udemy – The Academy of You!


Udemy.com è un perfetto esempio di sharing knowledge che funziona.
Il sito infatti raccoglie e offre corsi on-line di vario genere. Un esempio?
Learn Salsa in 5 hours and dance   
HTML & HTML 5
Healthy Living for a Busy Life
Music Essentials for Church Musicians
Jewelry Making

Il sito è piacevole graficamente e la navigazione tra le varie tematiche e i video è molto semplice e intuitiva con la possibilità di costruire corsi composti da più lezioni, commentare i video, lasciare una valutazione e naturalmente condividerli sui più noti social network.

Al di là però dell’usabilità trovo che sia geniale l’idea di fondo che come sottolineano anche i creatori del servizio è quella di stravolgere e democratizzare il mondo dell’educazione permettendo a chiunque di insegnare ed apprendere sul web.
Così come i blog hanno reso più democratica l’editoria così Udemy permette a milioni di esperti da qualsiasi parte del mondo di insegnare e condividere con tutti le proprie conoscenze.
Andrà ciò a minare la qualità dei contenuti e degli insegnamenti? Io credo di no; di certo non tutti i contenuti saranno qualitativamente rilevanti (così come non tutti i blog offrono testi di alto spessore giornalistico e letterario) ma il valore che la diffusione di tali conoscenze a un numero sempre maggiore di persone porterà andrà certamente a compensare la circolazione di qualche contenuto spazzatura.
E poi non dimentichiamoci il potere che gli stessi utenti hanno nello scegliere quali contenuti condividere attraverso i social network e che gli stessi motori di ricerca (come Google con l’update Panda) hanno nel premiare i contenuti di qualità determinando il ranking nei risultati delle ricerche organiche.
Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...