RockMelt – quando il browser incontra il social


La fusione tra social network e browser di navigazione non poteva farsi attendere ancora molto.
RockMelt è un nuovo browser costruito attorno all’idea moderna di navigazione e condivisione del web.

In primis, l’autenticazione avviene tramite il proprio account di Facebook e quindi anche le proprie scelte di navigazione, i siti visitati, i preferiti possono essere condivisi ma soprattutto la propria “browser experience” rimane profilata e backuppata on-line così da essere accessibile da qualcunque pc, da qualsiasi device e in qualunque momento.
In effetti IE, Firefox o il più giovane Chrome, poco si inseriscono nella nuova sharing economy anche se sempre più spesso alcuni servizi offrono dei pulsanti o delle applicazioni speciali da aggiungere alla barra del browser tradizionale.

L’idea dei fondatori di RockMelt in realtà è molto semplice: il nuovo browser non è altro che un aggregatore che consente di visualizzare informazioni da più fonti e registrarle in un unico database on-line.
I più critici hanno già sollevato dei dubbi riguardo ai rischi di privacy e di sicurezza se qualcuno si appropriasse illegalmente dei dati di chi utilizza questo genere di browser così “socialmente connesso”; per conoscere i diversi punti di vista vi invito a leggere i commenti al video di presentazione che trovate su YouTube.

RockMelt al momento non è ancora on-line, è però possibile iscriversi con il proprio profilo di Facebook per essere informati non appena il nuovo browser sarà attivo.
Per chi volesse provare un servizio simile c’è Flock: un software costruito sulla base dell’architettura open source di Firefox, che consente l’integrazione con i più diffusi social networks e blog ma ha ancora qualche limite in quanto all’accessibilità da qualsiasi pc.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...