Condividere l’esperienza si può.


Si può studiare sui libri, si possono scrivere decine di pagine di business plan (argh! più un business plan è lungo e più alto è il rischio che i lettori si stufino di leggerlo!), si può partecipare a seminari e work shops ma nulla è pari al contributo che può dare l’esperienza.
E quindi via libera al fare, al creare, allo sperimentare ma anche non dimentichiamo che non siamo soli e spesso non siamo nemmeno i primi! Migliaia, milioni di persone, prima di noi o insieme a noi si trovano ad affrontare lo stesso problema, hanno gli stessi dubbi e hanno già commesso molti più errori di quello che pensiamo.

Quale giorno fa avevo accennato allo StartUp Biz Dating Event come un’occasione di incontro face2face tra portatori di idee e potenziali investitori e collaboratori. La formula del Biz Dating è di matrice americana e gli USA ci offrono dei buoni esempi anche per quanto riguarda gli scambi online.
Prendendo spunto da un articolo apparso su Mashable, riporto alcuni siti (in inglese) che offrono uno spazio di scambio e di confronto tra nuovi e “vecchi” imprenditori con alcune considerazioni personali.

  • On Startups: è forse il più esplicativo e il più accessibile di tutti. Raccoglie circa 3.000 domande, di cui il 92% ha già ricevuto risposta e per consultarle non è necessaria registrazione.
  • Focus: è un po’ più strutturato rispetto al precedente e si avvale di un team di esperti per rispondere alle domande, è un po’ meno “crowd sourcing” ma è molto professionale.
  • Entrepreneur Connect: è un network e come tale oltre alle Q&A ha dei gruppi di discussione, gli eventi, le applicazioni e i video.
  • Partner Up: è il Twitter degli imprenditori: 140 caratteri per fare una domanda e iniziare una conversazione, poi via libera alle risposte da tutti i membri della community. Molto easy to use e poco formale.
  • Sprouter: altro social network sull’imprenditoria. Con una grafica molto Web 2.0 è integrabile con Facebook e Twitter
  • Start Up Nation: come dice il motto è un sito fatto da imprenditori per gli imprenditori. Una community al servizio di nuovi imprenditori per fornire consigli, risposte e anche premiare i migliori casi di successo.
  • Go Big Network: questo sito potrebbe essere visto come la trasposizione on-line dello Start Up Biz Dating. Infatti, rispetto ai precedenti, non si rivolge solo agli imprenditori ma anche agli investitori e l’obiettivo è proprio quello di far incontrare i diversi interlocutori oltre a fornire un supporto nella realizzazione del proprio business.
  • Meet The Boss: da ultimo questo sito va a proporre le testimonianze di chi è già imprenditore attraverso video interviste di alcuni dei manager e imprenditori più in vista, chiamati di volta in volta a presentare la loro esperienza su diverse tematiche. Una raccolta dunque di casi, best practices e “cose da evitare”.

Terminata queste lunga carrellata viene naturale chiedersi: e in Italia?
Non avendo una conoscenza diretta di siti italiani per il networking tra imprenditori mi sono affidata ai motori di ricerca e purtroppo i risultati che ho ottenuto sono stati poco confortanti: molte le associazioni di imprenditori che operano nell’off line e sul web hanno una vetrina delle loro attività; molte anche le guide e i blog, molto poco interattivi ma più frontali nel dare consigli e lezioni di business.

L’unico esempio di networking e Q&A che ho trovato, e con cui mi complimento per l’attività svolta, è il gruppo su LinkedIn “Italian Startups, entrepreneurs, venture, jobs, networking, …” che ha già superato i 3.000 membri e cerca appunto di fare network tra imprenditori e potenziali tali.
Altro??????
Non pervenuto.
………………………………

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...