Google Trend Influenzali


Ultima novità dal mondo Google: Google Trend Influenzali.
L’inverno si avvicina e con esso anche i primi raffreddori, tossi e febbri. Google ha pensato bene di offrire un’analisi dell’attività influenzale basata sui termini di ricerca inseriti nella barra di ricerca.
Basandosi quindi sui dati degli anni passati e i termini di ricerca più utilizzati in questo periodo dell’anno, Google fornisce il trend dell’attività influenzale di ben 16 paesi. Per ora, anche se il sito è disponibile in italiano, l’Italia non risulta ancora tra i paesi analizzati ma si prevede che presto verranno inserite le stime anche per il nostro paese.
Ciò che comunque fa riflettere è che Google possiede dei dati importanti non solo dal punto di vista statistico ma anche da quello sociale ed in questo caso specifico svolge un ruolo di informazione che è sempre stato tipico della funzione pubblica. Pur con i molti mezzi a disposizione del Ministero della Salute (dati su ospedali, spesa pubblica, decessi, etc…) non sono mai state rese pubbliche delle stime precise e spesso, purtroppo, all’avvicinarsi dell’inverno i giornali si susseguono nel proclamare numeri, spesso diversi tra testate e a volte deviati da ben altri interessi economici.
Vi invito a leggere le faq di Google per avere maggiori informazioni sul metodo di raccolta dei dati e sui rapporti con le organizzazioni sanitarie dei vari Paesi.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...