MySupermarket – Confronta e risparmia anche tra supermercati! Ma solo in Inghilterra…


Una tendenza di questi ultimi anni è quella di offrire servizi di comparazione di prodotti uguali o simili ma forniti da aziende diverse.
In Italia esistono i comparatori di servizi di telefonia, i comparatori di voli e di hotel, i comparatori di mutui e di assicurazioni, i comparatori dei prezzi della benzina, etc… ma non esiste un comparatore dei prezzi dei supermercati. Nel Regno Unito invece sì!
Il servizio si chiama mySupermarket e promette di offrire un confronto tra i prezzi di 4 grandi catene di supermercati inglesi (Tesco, Asda, Sainsbury e Ocado).
Chiunque può quindi, comodamente seduto a casa, consultare le offerte e i prezzi dei prodotti desiderati, confrontarli e scegliere il supermarket a cui inviare la propria lista della spesa. A questo punto il sistema ti reindirizza automaticamente al sito del supermercato prescelto dove si può ordinare la spesa on-line e farsela consegnare a casa oppure stamparsi la lista dei prodotti e recarsi al punto vendita più vicino.
Un’altra cosa che sicuramente trova il parere positivo di molte donne (ma non solo!) è l’opzione “switch to healthier choices”,Healthier Choices infatti, una volta selezionato un prodotto il sistema propone non solo un’alternativa più economica a cui si può passare ma anche, se si tratta di alimentari, un’alternativa più salutare, mostrando le calorie e i principi contenuti in ogni alimento.
mySupermarket non è quindi solo un semplice comparatore di prezzi ma è anche uno strumento che offre in maniera facile e immediata le informazioni nutrizionali dei cibi e aiuta il consumatore nella scelta dei cibi più sani, cosa che in una società in cui il tasso di obesità è in continua crescita (secondo uno studio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Università Bocconi di Milano un italiano su 4 tra i 35 e i 74 anni è in sovrappeso e mentre nelle donne il tasso è costante, negli uomini e nei bambini è in crescita) è senza dubbio un buon strumento per aiutare i cittadini a mangiare più sano.
In Italia ancora poche catene di supermercati consentono di visualizzare i propri prodotti sul web e acquistarli direttamente on-line (un bell’esempio è Esselunga) quindi un servizio come mySupermarket è purtroppo ancora un miraggio ma forse, data la velocità con cui si evolve il web e se queste best practices continuano ad essere condivise potrebbe accadere che si arrivi ad un servizio simile anche da noi in un futuro non troppo lontano.

Annunci

One Comment on “MySupermarket – Confronta e risparmia anche tra supermercati! Ma solo in Inghilterra…”

  1. ro ha detto:

    è meglio cercare su Internet….e poi a comprare quello che volete


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...